CAMPIONATO NUOTO INVERNALE FISDIR FABRIANO 7-9 MARZO 2014

fabrianoMitica spedizione a Fabriano per i campionati invernali di nuoto di un drappello di 8 atleti, poi ridottosi a 7 per malattia del nostro atleta dell’anno – Robertino Roccon.

Presenti all’appello le nostre fanciulle Emilia De Gaspari e Clara Lodigiani (classe S14 Senior) e i maschietti: Antonio Colombari (S14 Master), Alessandro Bellinvia, Claudio Brunetti, Roberto Cerri (tutti C21 Senior) e Fabio Marnati (C21 Master).

Venerdì 7 marzo

Levataccia e partenza per Fabriano dove arriviamo senza intoppi ne’ scoppi (!) con i nostri bravissimi autisti Lauriano e Giuseppe Brunetti.

Dopo un bel pranzetto tutti in piscina per l’apertura del campionato e inizio alla grande con un fantastico titolo italiano nei 50 stile di Emilia che ha mostrato subito a tutti la grinta dei nostri ragazzi nuotando con determinazione fino alla vittoria finale nonostante nel tuffo gli siano scivolati sulla bocca gli occhialini… BRAVISSIMA EMILIA!!!

Segue la prova dei ragazzi negli affollati 50 stile maschili con Claudio e Fabio che si qualificano per la finale di sabato. Piccolo intoppo per Roberto e Antonio che vengono squalificati per “costume non regolamentare”…. chissà, forse i giudici non avevano mangiato a sufficienza …. Comunque abbiamo provveduto a comprare dei fantastici costumi regolamentari per affrontare le prossime gare!

Ecco in vasca nei 100 dorso Clara, arrivata 3°, e Claudio, piazzatosi 2°, entrambi con ottimi tempi; nei 100 rana Alessandro che purtroppo si è distratto un attimo e ha mancato il podio, e infine di nuovo Clara nei 200 dorso che ha chiuso al 2° posto e con un ottimo tempo – suo record personale! Molto bene, ragazzi!!!

Gran finale con la staffetta 4×50 mista maschile (classe C21): Roberto (dorso), Alessandro (rana), Claudio (delfino) e Fabione (stile): hanno nuotato bene e velocemente, ma si sono inceppati un po’ nei cambi attestandosi comunque ad un onorevole 5° posto.

Fine per tutti della prima, faticosa, ma soddisfacente giornata… solo Lauriano è ancora intento a levare i coriandoli coi gli quali abbiamo “farcito” calze e scarpe (eheheh!!!)

Sabato 8 marzo

Eccoci di nuovo in vasca (anche se Lauriano e Antonio hanno avuto qualche difficoltà ad uscire dalla stanza dell’albergo la cui porta era stata occlusa ad arte con diversi strati di scotch!… eheheh!!!)

Ecco i 100 stile con Roberto e Fabio che si difendono con onore migliorando o eguagliando i propri tempi e Antonio che agguanta persino un bel secondo posto nella sua categoria; nei 50 rana Alessandro si qualifica per la finale nonostante nel tuffo perda gli occhialini: bravo Ale!

Un bellissimo 50 dorso per Clara che abbatte finalmente il muro del minuto – e non di poco – e con 58”23 guadagna il 2° posto: forza Clara, se lavori bene sulla virata la prossima volta sarai sulla vetta del podio!!! Secondo posto anche per Antonio, ottimo tempo per Roberto, di poco giù dal podio (4° posto) e buona prestazione generale per Fabio che però, lo sappiamo, non ama correre troppo… vero Fabio???

E arriviamo ai 400 stile – 16 vasche! – che solo a dirlo quasi tutti si spaventano… ma non Emilia e Claudio che con grande determinazione e avendo lavorato parecchio in allenamento, conquistano entrambi il podio: oro per Claudio e argento per Emilia con un notevole miglioramento dei rispettivi record personali! Che dire ragazzi? Siamo ammirati per la vostra tenacia e determinazione e felicissimi del risultato raggiunto!!! Continuate cosi!

Mentre Lauriano è intento a “spacchettare” tutti i suoi effetti personali –portafoglio, cellulare, occhiali, chiavi di casa e del pulmino, scarpe e calze ecc- che erano stati con cura impacchettati in diversi strati di domo pack (eheheh!!!), finisce la mattina, ma non l’impegno dei ragazzi che al pomeriggio dovranno affrontare la finale dei 50 stile conclusa con un ottimo 2°posto per Claudio e con un onorevole 6° posto per Fabio; poi i 200misti di Emilia conclusi con altro titolo italiano nonostante la stanchezza fisica e lo stress mentale accumulati!

E finalmente tutti in albergo a riposare e ad organizzare la bella serata con dolci, spumante, canti e discorsi e il bel giretto notturno di Fabriano antica, un bellissimo posto davvero!

Domenica 9 marzo

Ma non è finita! Eccoci a domenica mattina con la finale dei 50rana per Alessandro che ha finalmente trovato il sistema per non perdere gli occhialini durante il tuffo e una rinnovata concentrazione con la quale ha condotto una gara davvero intensa concludendo con un buon tempo al 6° posto…6° in Italia però… bravo Ale!

E conclusione grandiosa della staffetta 4×50 stile (S14) con Claudio, Roberto, Fabio e Antonio che stavolta hanno fatto dei cambi ottimi davvero: bravi ragazzi, ci avete emozionato!

Riepilogando, il “bottino” della spedizione è stato corposo con 11 medaglie conquistate di cui: 3 ori, 7 argenti e 1 bronzo… con solo 7 atleti è davvero un ottimo risultato!!!

E dopo le ultime foto della squadra e dei genitori eccoci purtroppo in partenza per Milano: che giornate speciali, che allegria, che sofferenza, che soddisfazioni… che intensità di emozioni!!!

Noi tecnici non potremo mai ringraziarvi abbastanza, cari ragazzi, per la gioia che ci donate in queste occasioni e speriamo che anche voi abbiate goduto di questo clima di grande amicizia, impegno, soddisfazione che lo sport ci regala!

Ed ora tutti in vasca con rinnovato impegno per nuovi allenamenti in preparazione a nuove gare e nuove avventure!!!!

MCristina e Lauriano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.